Home » Progetti

Progetti

 - Roadway For Others Onlus

2012 - ROADWAY FOR OTHERS O.N.L.U.S.  A SOSTEGNO DEL TIBET CON IL PROGETTO ROADWAY FOR TIBET


ROADWAY FOR TIBET è un viaggio nel Nord dell’India, in Ladakh, ma soprattutto un’ iniziativa benefica a favore delle persone più svantaggiate e vulnerabili. E’ un gesto di solidarietà, come lo è stato ROADWAY FOR AFRICA (progetto che Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni fecero nel 2007 in Senegal) ma anche un viaggio, un reportage, un nuovo modo di intendere il documentario televisivo, la comunicazione sociale e la solidarietà.


ROADWAY FOR TIBET è la realizzazione di un presidio sanitario dedicato alla memoria di Fosco Maraini a Choglamshar, villaggio di profughi tibetani a 6 km dalla città di Leh devastato dalla furia del monsone del 2010 e il dono di un’unità di Clinica Mobile, importante strumento di servizio sanitario ai villaggi nomadici del Ladakh, ancora oggi privi di assistenza sanitaria di base.


Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, documentaristi ben noti al pubblico televisivo italiano per la fortunata serie RAI “Dreams Road” in onda da anni ci hanno portano in tutti i paesi del mondo in sella alle loro motociclette. Immagini bellissime, splendide colonne sonore. I documentari di Emerson e Valeria ci raccontano da anni quello che di bello c’è ancora nel mondo.  Ma spesso ci raccontano anche quello che c’è di BUONO in questa nostra impazzita e smarrita terra.


È sul meraviglioso Tetto del Mondo che Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, in compagnia di amici che hanno condiviso questo progetto, hanno viaggiato sulle strade più alte del mondo nel magnifico Ladakh, il cosiddetto “Piccolo Tibet Indiano”, nel paese dei valichi, tra altipiani assolati, ventosi e polverosi.


Da questa avventura è nato un documentario della serie Dreams Road in onda su RAI1 Sabato 22 Dicembre 2012 alle 11.05, ed è stato realizzato un bellissimo libro “Roadway For Tibet. Ladakh-il Piccolo Tibet Indiano” con le foto di Mauro  Tamburini.

 - Roadway For Others Onlus

2007 - ROADWAY FOR OTHERS O.N.L.U.S.  A SOSTEGNO DEL SENEGAL CON IL PROGETTO ROADWAY FOR AFRICA


ROADWAY FOR OTHERS O.N.L.U.S nel dicembre 2007 ha realizzato nella Repubblica del Senegal il suo primo progetto. ROADWAY FOR OTHERS O.N.L.U.S. acquista la Terza Clinica Mobile, ospedale viaggiante che da trent’anni, grazie al Dott. Claudio Costa e alla sua equipe medica, si prende cura dei piloti sulle piste del Motomondiale e del Mondiale di Superbike.


Nasce ROADWAY FOR AFRICA, un’ iniziativa benefica a sostegno delle persone più svantaggiate e vulnerabili. Un progetto sanitario, di solidarietà sociale, di impatto mediatico e di sensibilizzazione, primo passo indirizzato ad una raccolta di fondi che porterà alla realizzazione di strutture sanitarie mobili per prestare aiuto e assistenza medica ai bisognosi.


ROADWAY FOR AFRICA è un gesto di solidarietà: il dono al Senegal di un gigantesco e modernissimo ospedale mobile. L’Ospedale viaggiante di ROADWAY FOR AFRICA sarà in grado di fornire assistenza medica (chirurgia, prevenzione, vaccinazione, oculistica) alle popolazioni rurali e nomadi  e prestare servizio ai bisognosi nei villaggi dove la sanità è carente e per lo più difficilmente raggiungibile.


ROADWAY FOR AFRICA è stato un lungo viaggio “on the road” di alcuni amici che con impegno e determinazione hanno creduto in questo progetto, accompagnando in motocicletta e in automobile la Clinica Mobile dall’Italia fino al Senegal.

Per la realizzazione del progetto ROADWAY FOR AFRICA, ROADWAY FOR OTHERS O.N.L.U.S. ha collaborato con il Ministère des Affaires Estrangères, Ministère de la Santè et de la Prèvention Mèdicale e con l’ Association Education Santé presieduta da Madame Wade, organizzazione non governativa locale che opera a favore dell’istruzione e della sanità.


Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni hanno voluto raccontare il loro progetto con la realizzazione di un libro fotografico ed un documentario per RAIUNO con la preziosa partecipazione dell’attore Luca Zingaretti.